Parliamo dell’attestato di conformità, del nulla osta di distribuzione e del nulla osta di messa in esercizio, documenti che da sempre accompagnano le newslot installate nelle nostre tabaccherie. Dal 1° gennaio scorso, quell’alloggiamento posto su uno dei lati lunghi degli apparecchi, creato appositamente per custodire i titoli che ne attestano la legalità, non servirà più.
I titoli di nuova emissione, infatti, saranno definitivamente sostituiti da ben più sobrie etichette adesive recanti un codice QR code dove è praticamente racchiusa la carta d’identità di ciascun apparecchio con tutti i dati che lo riguardano: provenienza, produttore, distributore, caratteristiche tecniche, codici numerici identificativi e quant’altro utile a identificare il congegno.
La verifica di questi dati e dello stato dell’apparecchio è quanto di più facile si possa immaginare: basta scansionare il QR code tramite l’app ufficiale “Gioco Legale” sviluppata e messa a disposizione dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Insomma, nel settore dell’amministrazione pubblica, la digitalizzazione avanza costantemente in ogni direzione rendendo le pile di carta sulle scrivanie degli uffici uno sbiadito ricordo.


menu