In questi giorni le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli su bar, sale giochi e locali pubblici per garantire il rispetto delle normative sul gioco e per prevenire comportamenti illeciti. Nello specifico, uno degli obiettivi è stato quello di assicurare che gli apparecchi da gioco vengano utilizzati nei limiti consentiti dalla legge e che i locali rispettino le fasce orarie di interruzione. Queste attività di vigilanza rappresentano un presidio fondamentale per la sicurezza dei cittadini e la promozione di comportamenti responsabili nel tempo libero.

Durante i controlli sono emerse alcune irregolarità, a cominciare da quanto rilevato della Polizia Locale a Borgoricco, in provincia di Padova, dove il titolare di un bar è stato sanzionato per aver tenuto accesi gli apparecchi da gioco al di fuori degli orari consentiti dalla normativa regionale. Durante l’ispezione, effettuata poco dopo le 18:00, tutte le slot erano operative e un cliente stava giocando, violando le fasce di interruzione obbligatorie.

In Puglia, a seguito di una riunione tecnica presieduta dal Prefetto di Brindisi, le forze di Polizia hanno intensificato i servizi di controllo nei centri abitati di Fasano e Ostuni, ispezionando tre sale giochi durante le attività straordinarie.

In Lombardia, la polizia di Stato ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio in provincia di Como, estendendolo ai comuni di Mozzate, Carbonate e Locate Varesino. L’attività ha interessato le principali arterie stradali, le sale d’attesa delle stazioni ferroviarie e locali pubblici come bar e pub con salette per l’intrattenimento. Complessivamente sono state identificate 91 persone, di cui 17 con precedenti penali o pregiudizi di polizia.

 

Da Gioconews