NOTIZIE DAL SINDACATO




Riprendiamo il dialogo sul gioco pubblico

A poco più di quindici giorni dal suo insediamento, il Governo esprime la sua posizione sul gioco pubblico e sulle misure da adottare per contrastare gli effetti del gioco d’azzardo sulla salute dei cittadini. Lo fa per bocca del Ministro allo Sviluppo economico, Lavoro e Politiche Sociali Luigi Di Maio che, in particolare, punta il dito contro il gioco on line definendolo “uno dei più grandi rischi della nostra società”. 

Leggi tutto...

Legge Provinciale Bolzano, Pastorino: Rischio proibizionismo alle porte

“Tra tre giorni entrerà in vigore la disposizione della legge Provinciale di Bolzano che metterà al bando tutte le slot installate presso le tabaccherie. Solo tre giorni, e la rete pubblica legale di un gioco dello Stato verrà completamente estirpata dall’Alto Adige.” A parlare è Giorgio Pastorino, Presidente del Sindacato Totoricevitori Sportivi.

Leggi tutto...

L'importanza dell'informazione (quella corretta)

È disponibile sul sito del Sindacato Totoricevitori Sportivi (www.stsfit.it) il video dell’intervista rilasciata dal Presidente Nazionale Giorgio Pastorino a Primocanale, la più importante testata televisiva della Liguria. Pastorino ha illustrato le ripercussioni negative conseguenti alle limitazioni all’offerta legale di gioco stabilite da Regioni e Comuni.

Leggi tutto...

Bolzano, Tabaccai a convegno: “Sì al gioco lecito, no all’illegalità” Un nuovo incontro per dire basta al proibizionismo nel comparto del gioco legale

Si terrà a Bolzano, giovedì 19 aprile 2018 a partire dalle ore 10:00 presso l’Hotel Laurin, una nuova tappa del Convegno “Liberi di scegliere, basta proibizionismo – Sì al gioco lecito, no all’illegalità” organizzato dall’Istituto Friedman in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai e il Sindacato Totoricevitori Sportivi. Dopo l’esordio di Torino, lo scorso 19 febbraio, stavolta il convegno si svolgerà nel cuore della Provincia Autonoma di Bolzano che, nell’ambito della normativa locale in materia di gioco, è stata la prima a introdurre il distanziometro otto anni or sono.

Leggi tutto...

A Bolzano, tabaccai a convegno: “Sì al gioco lecito, no all’illegalità”

Giovedì 19 aprile si terrà a Bolzano il convegno “Liberi di scegliere, basta proibizionismo – Sì al gioco lecito, no all’illegalità” organizzato dalla Federazione Italiana Tabaccai insieme al Sindacato Totoricevitori Sportivi e all’Istituto Milton Friedman. Entra nella notizia per scaricare la locandina dell'evento.

Leggi tutto...

Ries o non Ries? Dubbio fino al 30 aprile

Il processo di riduzione delle slot, stabilito dal decreto del Ministero delle Finanze lo scorso mese di luglio, si avvia a compimento. Entro la fine di aprile devono essere eliminate slot in misura tale che, a partire dal 1° maggio, siano presenti sul territorio nazionale non più di 265.000 apparecchi. L’operazione non è priva di conseguenze sul rinnovo per il 2018 dell’iscrizione al RIES (elenco degli operatori degli apparecchi) che va effettuato entro martedì 15 maggio.

Leggi tutto...

Fatti, non parole!

Fatti, non parole, ovverosia concretezza e razionalità contro astrattezza e indeterminismo. Qualsiasi provvedimento legislativo, per essere valido, deve basarsi su presupposti concreti e razionali; diversamente risulterebbe del tutto inefficace.

Leggi tutto...

Il Ricevitore Italiano - I trimestre 2018

Nell'area dedicata a "Il Ricevitore Italiano" è disponibile il numero di gennaio - marzo del trimestrale organo di stampa ufficiale del Sindacato Totoricevitori Sportivi. Cliccate sull'immagine della copertina in alto a destra dell'home page per accedere ai contenuti. In questo numero si parla di...

Leggi tutto...

I canoni Sisal sono nulli! Unitevi alla campagna di restituzione

Lo scorso 22 novembre, nel primo grado di giudizio della causa pilota intentata nei confronti di Sisal dall’ex Presidente Nazionale STS Giovanni Baglivo, il Tribunale di Milano ha dichiarato nulli i canoni previsti dal contratto del Superenalotto. Come ci aspettavamo, la Sisal ha proposto appello contro questa sentenza cosicché il giudizio proseguirà ora dinanzi la Corte di Appello di Milano.

Leggi tutto...

Tabaccai a convegno: “Sì al gioco lecito, no all’illegalità”

Si terrà lunedì 19 febbraio, a Torino, il convegno “Liberi di scegliere, basta proibizionismo – Sì al gioco lecito, no all’illegalità” organizzato dalla Federazione Italiana Tabaccai insieme al Sindacato Totoricevitori Sportivi e all’Istituto Milton Friedman. Il convegno – cui parteciperanno numerose personalità del gioco, della politica e della società civile – si inquadra nell’ambito delle iniziative intraprese da FIT e STS a difesa del gioco pubblico sul quale, come noto, la Regione Piemonte ha calato un irragionevole veto.

Leggi tutto...

Il gioco legale: vittima, non imputato

Una caratteristica comune alla maggior parte dei politici nostrani è la capacità di strumentalizzare qualunque fatto così da procurarsi consensi e/o gettare discredito sugli avversari. E’ inoltre sempre più frequente imbattersi in titoli di giornali che guardano più al sensazionalismo che alla verità dei fatti.

Leggi tutto...

Informazioni aggiuntive

x