NOTIZIE DAL SINDACATO




PC in tabaccheria? Attenti alle sanzioni!

Non tutti lo ricordano, ma il Decreto Balduzzi vieta la messa a disposizione, presso ogni pubblico esercizio, di qualsivoglia genere di apparecchiature che, attraverso la connessione telematica, consentano ai clienti di giocare sulle piattaforme di gioco on line. La proibizione non riguarda solo i siti di gioco illegali o irregolari ma si estende anche ai portali sviluppati dai concessionari di gioco autorizzati.

Leggi tutto...

Accensione slot: attenti agli orari

Sono sempre più numerosi i Sindaci che dispongono limitazioni orarie al funzionamento degli apparecchi da intrattenimento, siano essi installati presso sale giochi o in esercizi quali bar e tabaccherie. Solo negli ultimi giorni, sono entrate in vigore le ordinanze restrittive dei comuni di Sassari, Cagliari, Alghero, Prato Sesia (NO), Robbiate (LC) e Serravalle Scrivia (AL).

Leggi tutto...

Il Ricevitore Italiano - I trimestre 2017

Nell'area dedicata a "Il Ricevitore Italiano" è disponibile il numero di gennaio - marzo del trimestrale organo di stampa ufficiale del Sindacato Totoricevitori Sportivi. Cliccate sull'immagine della copertina in alto a destra dell'home page per accedere ai contenuti. Buona lettura!

E ora, tutti seguano l'esempio della Liguria!

Il Consiglio Regionale della Liguria, nella seduta del 1° aprile scorso, ha approvato l’emendamento che proroga al maggio del 2018 l'applicazione della legge 17/2012, quella che avrebbe comportato l’espulsione del gioco lecito in tutta la regione a partire dal mese prossimo.

Leggi tutto...

Legge gioco Liguria: Risso, “Grazie a Toti per parola mantenuta, tabaccai aperti a confronto”

“A nome non solo dei tabaccai liguri ma di quelli di tutta Italia, ringrazio il Governatore Toti e l'assessore Rixi per aver mantenuto la parola data nel corso dell’incontro della categoria delle scorse settimane. Queste le parole del Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai, Giovanni Risso, alla notizia dell’approvazione, da parte del Consiglio regionale della Liguria, della proroga di un anno dell’entrata in vigore della legge regionale sul gioco.

Leggi tutto...

Stile teatrale contro buon senso

Su “Il Corriere della Sera” del 28 marzo è apparso un articolo dal titolo «Il malato di gioco è predisposto» Crepet, la perizia assolve l’azzardo.
L’articolista, Gian Antonio Stella, appare chiaramente a favore delle iniziative dirette a limitare le occasioni di gioco e tende espressamente ad appoggiare le amministrazioni locali, prima fra tutte quella guidata dal Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori.

Leggi tutto...

La FIT vince di nuovo! Due centri in una settimana

Nuova vittoria della Federazione Italiana Tabaccai in sede giurisdizionale. Dopo l’epocale vittoria conseguita contro l’ordinanza del Sindaco di Bergamo presso il Tar Lombardia (che ha riconosciuto la peculiarità della rete dei tabaccai) arriva un nuovo successo dal Tar Toscana. I giudici amministrativi hanno infatti annullato l’ordinanza con la quale, lo scorso settembre, il Sindaco di Firenze ha disposto la limitazione degli orari di accensione degli apparecchi da intrattenimento sul suolo fiorentino.

Leggi tutto...

L'appoggio di Toti ai tabaccai liguri (e viceversa)

Il T2000 svoltosi a Genova lo scorso 12 marzo è stato un successo sotto svariati punti di vista.
Alla numerosissima affluenza di visitatori – cui, per la verità, siamo ormai abituati – si è aggiunta la grande soddisfazione di avere come ospiti al convegno pomeridiano il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e l’Assessore alle Attività Produttive, Edoardo Rixi.

Leggi tutto...

Risso: "Tar dalla nostra parte. Stop ai sindaci su limitazioni Lotto e Gratta e Vinci"

"Una cosa sono il Lotto e i Gratta e vinci, un'altra le slot. E' un principio per il quale ci siamo battuti a lungo e con fermezza che ora è stato ribadito anche dal Tar della Lombardia". Queste le parole del Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai, Giovanni Risso, alla pubblicazione della sentenza del Tar della Lombardia che accoglie il ricorso della FIT contro l'ordinanza con la quale il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, aveva esteso le limitazioni al gioco anche al "10eLotto" e "Gratta e Vinci".

Leggi tutto...

Chi semina zizzania nel dibattito sul gioco pubblico?

Premesso che il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, On. Baretta, si è affrettato a precisare di non aver mai lavorato su una tassa unica da applicarsi sulle sale gioco, bar e tabacchi (in quanto inconciliabile con la prevista riduzione delle stesse sale) riteniamo inammissibile il fatto stesso che qualcuno, nelle sedi dove si sta svolgendo il dibattito sul riordino del settore, abbia anche soltanto ventilato l’ipotesi di una simile tassa.

Leggi tutto...

Comunicazione ADM del 16 gennaio 2017 - Elenco soggetti RIES: scadenza rinnovo e pubblicazione elenco soggetti 2017

Riportiamo la comunicazione riguardante l'iscrizione e il rinnovo dell'iscrizione all'elenco RIES per l'anno 2017 pubblicata sul sito dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - Area Monopoli nella giornata odierna.

Leggi tutto...

Informazioni aggiuntive