NOTIZIE DALLA STAMPA



Giochi: riordino del settore non è nell'ordine del giorno della Conferenza delle Regioni del 23 febbraio

Nella prossima Conferenza delle Regioni non si parlerà di giochi. Nell’ordine del giorno relativo alla conferenza del 23 febbraio il tema del riordino del settore non è presente.

Leggi tutto...

Governo: allo studio raddoppio della tassa sulle vincite e innalzamento soglia per la gara SuperEnalotto

Sembra essere stata definitivamente accantonata l'idea di tassare le circa 100 mila sale, bar e tabacchi compresi, perché di complessa realizzazione e di scarsa efficacia.

Leggi tutto...

Giochi, Baretta (MEF) ad Agimeg: "Definitivamente accantonata ipotesi di tassare sale gioco e su aumento prelievo vincite ancora niente di definito"

"Sono solamente ipotesi, non c'è nulla di definito". E' quanto ha dichiarato ad Agimeg Pier Paolo Baretta, sottosegretario al Mef con delega ai giochi, in merito all'ipotesi riportata dal quotidiano "Repubblica" di un raddoppio al 12,5% della tassazione sulle vincite sopra i 500 euro - la cosiddetta 'tassa sulla fortuna' - oggi sottoposte a un prelievo del 6%, e all'aumento da 100 a 300 milioni della base d'asta della gara del SuperEnalotto, prevista dall'ultima manovra.

Leggi tutto...

Giochi, Consiglio di Stato accoglie ricorso contro chiusura sala: "Sospensione in attesa della camera di consiglio"

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) ha accolto un ricorso di una sala contro la Provincia autonoma di Bolzano per la riforma della sentenza del Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa Sezione Autonoma di Bolzano, sulla pronuncia di decadenza dell'autorizzazione alla gestione della sala giochi "Europa" a Bolzano, con ordine di restituire la licenza e chiudere l'esercizio entro 7 giorni dalla notifica del provvedimento.

Leggi tutto...

Giochi, Pastorino (STS) ad Agimeg: "Improponibile una tassa unica su sale gioco e tabaccherie già colpite da regolamenti comunali"

Mi sembra una cosa improponibile". E' questo il commento a caldo rilasciato ad Agimeg dal Presidente Nazionale di STS, Giorgio Pastorino, sull'ipotesi di una tassa unica su sale giochi, bar e tabacchi per reperire gli oltre 3 miliardi di euro che ci chiede Bruxelles.

Leggi tutto...

VLT, Tar Lombardia accoglie ricorso contro sospensione attività sala Bergamo: "Limiti orari imposti da sindaco necessitano approfondimenti"

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sezione staccata di Brescia (Sezione Seconda), ha accolto in ricorso di una sala VLT contro il Comune di Bergamo per l'annullamento, previa sospensione dell'efficacia, del provvedimento con il quale si ordina la sospensione dell'attività di sala VLT per otto giorni lavorativi, da venerdì 17 febbraio 2017 a venerdì 24 febbraio 2017.

Leggi tutto...

Sale giochi, Baretta (Mef) ad Agimeg: "Non abbiamo lavorato su nuove tasse anche perché inconciliabili con la riduzione prevista"

Potrebbe rivelarsi una semplice ipotesi, tra le tante che si fanno per cercare nuove risorse per l'Erario, quella di una possibile nuova tassa sulle sale giochi.

Leggi tutto...

Slot, Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Provincia Autonoma Bolzano: "Sentenza incide su capacità impresa di raccogliere gioco"

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) ha accolto un ricorso di una sala giochi contro la Provincia Autonoma di Bolzano.

Leggi tutto...

Giochi, ADM: ecco i numeri esatti del gioco legale in Italia

"Con riferimento alle inesattezze che caratterizzano talvolta i dati oggetto di commento relativi al gioco legale, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ritiene di dover precisare quanto segue al fine di contribuire a meglio delineare, come è suo compito istituzionale, il quadro informativo in materia". I dati sono stati pubblicati in una nota dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sui “numeri” del gioco legale.

Leggi tutto...

Giochi, Baretta (sottosegr. Mef): "Niente forzature o colpi di mano, serve riforma condivisa da tutti che migliori la situazione"

"Non abbiamo nessuna intenzione di fare delle forzature. A noi interessa che si faccia una riforma del gioco d'azzardo che migliori la situazione. Per questo pensiamo sia giusto rifletterci, recependo le richieste e le critiche degli enti locali e del mondo associativo. Non ci prenderemo moltissimo tempo. Penso che due e o tre settimane siano sufficienti".

Leggi tutto...

Giochi, Pastorino (Sts): “Soddisfatti che parte della politica abbia capito l’importanza dei tabaccai”.

“Nella conferenza delle Regioni c’è stata una presa di posizione abbastanza netta da parte di Michele Emiliano, Governatore della Regione Puglia, ma anche da parte del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. Ci ha fatto molto piacere sentire che il lavoro che abbiamo fatto in questi due anni, spiegando anche a livello locale l’importanza del ruolo dei tabaccai, è servito.

Leggi tutto...

Informazioni aggiuntive