NOTIZIE DALLA STAMPA



Decreto Dignità, il testo arriva oggi in Aula. Ecco tutte le novità sui giochi

Una stretta ancora più decisa sul prelievo delle slot, il lancio della tessera del giocatore, il logo NoSlot, e il monitoraggio delle giocate. Sono solo alcune delle novità inserite al decreto Dignità, che le Commissioni Finanze e Lavoro della Camera hanno pensato di apportare approvando una serie di emendamenti.
Il testo originario già dettava – all’art. 9 - una serie di misure “per il contrasto alla ludopatia”.

Leggi tutto...

Istituto Friedman, messaggio alla FIT: “La politica dovrebbe tutelare il lavoro di chi rappresenta rete nazionale”

“La solidarietà dell’Istituto Milton Friedman nei confronti della categoria tabaccai non verrà mai meno, anche se, é importante per noi sottolinearlo pubblicamente e motivare le nostre parole di stima per l’intera categoria”. Quello che sta accadendo in queste ore è inacettabile. Auspichiamo e confidiamo che emendamenti e proposte scriteriate come quelle che vi riguardano su sigaretta elettronica e sull’aggio a voi spettante relativamente ai giochi non troveranno approvazione in Parlamento”.

Leggi tutto...

Decreto Dignità, il testo in Gazzetta Ufficiale: divieto pubblicità e aumento Preu su slot e vlt

A far data dal giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, quindi da oggi 14 luglio, entra in vigore il Decreto Dignità. Il testo dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni e nell'articolo 9 sono presenti le norme che riguardano il settore dei giochi. Ecco il testo integrale:

Leggi tutto...

Consiglio dei Ministri, via libera a legge Regione Liguria su disciplina delle sale da gioco

Via libera dal Consiglio dei ministri alla legge della Regione Liguria n. 2 del 26/04/2018, recante “Proroga del termine di cui all’articolo 2, comma 1, della legge regionale 30 aprile 2012, n. 17 (Disciplina delle sale da gioco)”.

Leggi tutto...

Pastorino (STS-FIT) a Provincia Trento: "GAP, proibire non serve"

"Il prossimo passo? Parlare con gli assessori della legge provinciale che entrerà in vigore fra due anni, per portare avanti la tutela della salute ovviamente, ma magari con strumenti diversi, più ragionati e mirati. Negli interventi di stamattina abbiamo registrato una certa apertura alla discussione in tal senso". Così Giorgio Pastorino, presidente di Sts Fit, racconta a Gioconews.it gli esiti del convegno "Ludopatia e dintorni" tenutosi a Trento oggi, 7 giugno.

Leggi tutto...

Villotti (Istituto Friedman): "A Bolzano il vento del proibizionismo è sempre più forte"

“Nonostante i risultati della politica proibizionista nella Provincia di Bolzano siano ormai sotto gli occhi di tutti, con la crescita smisurata di installazioni di offerta di gioco illegale, e vi sia un aumento della criminalità a danno sia della sicurezza dei cittadini, sia del gettito erariale, non solo per i Monopoli dello Stato, ma anche per il bilancio della Provincia autonoma di Bolzano, che con queste politiche danneggia se stessa due volte, apprendiamo oggi dai media come, a soli tre giorni dall’entrata in vigore della disposizione della legge Provinciale di Bolzano che metterà al bando tutte le slot installate presso le tabaccherie, l’amministrazione abbia avuto necessità di provvedere all’inserimento di altre strutture nell’elenco dei ‘luoghi sensibili’.

Leggi tutto...

Nevola (La Sentinella): "Bolzano prosegue su strada sbagliata. Bene DDL Binetti"

“Purtroppo ancora una volta dobbiamo prendere atto che la Provincia autonoma di Bolzano intende proseguire con scelte sbagliate in materia di gioco d’azzardo, aumentando il numero e le tipologie di luoghi sensibili non si fa che aumentare infatti la portata dell’effetto espulsivo contro il gioco lecito e dell’errore già commesso.

Leggi tutto...

Pastorino (STS): “Fra tre giorni entrata in vigore legge Provinciale di Bolzano che metterà al bando slot nelle tabaccherie, a rischio oltre 400 posti di lavoro”

“Fra tre giorni entrerà in vigore la disposizione della Legge Provinciale di Bolzano che metterà al bando tutte le slot installate presso le tabaccherie. Solo tre giorni, e la rete pubblica legale di un gioco dello Stato verrà completamente estirpata dall’Alto Adige.” Sono le parole di Giorgio Pastorino, Presidente del Sindacato Totoricevitori Sportivi.

Leggi tutto...

Bolzano: aggiornato elenco dei luoghi sensibili, inserite strutture sanitarie e socio-assistenziali

Fissato a 300 metri di distanza dai luoghi sensibili il raggio d’azione all’interno del quale vige il divieto di aprire sale da gioco, con l’obiettivo di prevenire la diffusione del gioco d’azzardo patologico. Oltre a scuole e centri giovanili, la Giunta provinciale ha stabilito quali altre strutture debbano essere considerati luoghi sensibili, puntando l’attenzione sulle strutture sanitarie e socio-assistenziali.

Leggi tutto...

Guerreschi (Siipac), Villotti (Ist. Friedman) e Nevola (La Sentinella): "Lotta al gioco patologico e all'illegalità una priorità, ma no a proibizionismo"

"Gli obiettivi che la politica si pone siano condivisibili e di buonsenso: la lotta contro il gioco patologico, contro il gioco minorile e contro l’illegalità rappresentano infatti le nostre priorità, come lo sono per tutti. È altresì importante sottolineare sin da subito come una linea proibizionista sia solo apparentemente utile a raggiungere gli obiettivi migliorativi ma, al contrario, nel medio e lungo termine non possa che portare a risultati opposti rispetto a quelli auspicati.

Leggi tutto...

Pastorino (STS): "Regioni e Comuni hanno bisogno di risorse per combattere la ludopatia"

"Per quanto riguarda noi della Fit-Sts, abbiamo già i nostri corsi obbligatori ma abbiamo chiesto alla Regione di completare questi corsi con la presenza di esperti della Asl. Siamo disponibili a mettere a disposizione strutture e coprire le spese". Sono le parole pronunciate da Giorgio Pastorino, presidente di STS-Fit, durante l'ultima seduta della commissione che si è tenuta al Comune di Genova in cui si è discusso del nuovo testo unico regionale sul gioco.

Leggi tutto...

Informazioni aggiuntive

x