Report Luiss sul gioco in Italia, Durigon (sottosegr. Mef): “Stati generali del gioco per arrivare a trovare in Finanziaria soluzioni per riordino del settore, tra cui le concessioni”

“Nella mia prima esperienza da sottosegretario al Mef ho trovato una resistenza ideologica verso un settore che invece fa tanto anche per l’economia e il Pil, ma soprattutto per combattere il gioco illegale. Le parole di Minenna sono importanti perché determinano una comunità d’intenti tra ADM e Ministero per arrivare ad una legge quadro per il settore, poiché non si possono lasciare regole incerte perché lasciano spazio all’illegalità”.

E’ quanto ha affermato il sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze, Claudio Durigon, durante il convegno “Il gioco in Italia, tra legalità e illegalità” organizzato della Luiss Business School.

“Il tema principale che stiamo dibattendo in queste giornate è come realizzare una legge quadro che possa dare una garanzia per tutto il territorio e dare una legislazione che possa essere di riferimento per tutte le Regioni. Altro tema importante sono le proroghe che sono in scadenza e c’è in Parlamento un dibattito per quello che potrebbe essere uno slittamento di queste proroghe. Sicuramente in questa fase sarà necessario spostare le scadenze e portarle più avanti possibile, ma per arrivare a quella legge finanziaria che possa dare un quadro generale alle concessioni. Anche questo tema è importante per combattere l’illegalità. Oggi non c’è un criterio che possa determinare una soluzione che in qualche modo possa evitare l’ingresso dell’illegalità. Ho parlato con molti operatori e discusso di tante iniziative, ma un momento di incontro allargato a tutti i soggetti per trovare una soluzione adeguata e ciò che auspico. Credo che far tornare una mentalità diversa nei confronti di questo settore è importante e bisogna far capire che è un elemento fondamentale della società. Bisogna cominciare ad avere una comunicazione diversa verso questo settore”.

 

(Agimeg/ac)

Informazioni aggiuntive

x

AVVISI

x